20 marzo 2007

REGOLAMENTO DELLE “ELEZIONI PRIMARIE 2007”

REGOLAMENTO DELLE “ELEZIONI PRIMARIE 2007” PER LA DESIGNAZIONE DELLA/DEL CANDIDATA/O SINDACO DI CONVERSANO PER LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA

P R E A M B O LO

Sottoscrivendo il presente Regolamento i rappresentanti delle forze politiche e dei movimenti aderenti al centrosinistra di Conversano, ribadendo il principio della pari dignità tra le forze predette, intendono promuovere la massima partecipazione da parte dei propri militanti ed elettori alla scelta della/del candidata/o comune alla carica di Sindaco della città ed intendono, al tempo stesso, far prevalere le ragioni della loro unità intorno ad una solida e autorevole leadership, portatrice di un programma condiviso, capace di guidare la coalizione durante la campagna elettorale e, in grado di guidare il Governo della Città per l’intera legislatura.

Art. 1 - INDIZIONE DELLE ELEZIONI PRIMARIE
Nel giorno …. Settembre 2007, dalle ore 08,00 alle ore 22,00, si svolgeranno le Elezioni Primarie per la designazione della/del candidata/o Sindaco di Conversano per la coalizione di centrosinistra.

Art. 2 - PROCEDURE ORGANIZZATIVE
Saranno allestiti N°…. seggi elettorali presso…………………………………………………
Il seggio è composto dal Presidente e da quattro scrutatori, nominati dal Tavolo formato dalle forze politiche e dai movimenti appartenenti al Centrosinistra; l’assegnazione ai seggi è demandata al Collegio dei Garanti.
Il Presidente del seggio ha la facoltà di nominare, fra gli scrutatori, un segretario.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura dei seggi e di esse verrà redatto apposito verbale che sarà sottoscritto dai componenti del seggio.
Al termine dello scrutinio il verbale viene immediatamente trasmesso al Collegio dei Garanti.
Successivamente tutta la documentazione relativa alle Primarie verrà consegnato al Tavolo delle forze politiche e dei movimenti che lo utilizzerà nella campagna elettorale.

Art. 3 - IL COLLEGIO DEI GARANTI
Il Collegio dei Garanti è composto da N°5 persone, scelte fra personalità autorevoli, prestigiose e imparziali.
Il Collegio dei Garanti, che eleggerà al proprio interno il Presidente e il Tesoriere, dovrà assicurare il corretto svolgimento della campagna elettorale e sovrintenderà sulla regolarità delle operazioni elettorali; altresì, deciderà su ogni singola eventuale controversia relativa all’applicazione del presente Regolamento.
Il Collegio dei Garanti decide sugli eventuali ricorsi che potranno essere presentati dai candidati entro 3 giorni dalla proclamazione dei risultati.
Il Presidente del Collegio dei Garanti, al termine della verifica sui risultati della consultazione, proclamerà Candidata/o alla carica di Sindaco di Conversano per il centrosinistra la/il candidata/o che ha ricevuto il maggior numero di voti.

Art. 4 – I RAPPRESENTANTI NEI SEGGI
Le/I candidate/i, le forze politiche e i movimenti facenti parte del tavolo del centrosinistra possono nominare, ciascuno, un proprio rappresentante effettivo ed uno supplente presso ogni singolo seggio che potrà chiedere che siano verbalizzate eventuali contestazioni.
In caso di schede contestate l’attribuzione verrà effettuata dal Collegio dei Garanti.

Art. 5 – LE ELETTRICI E GLI ELETTORI
Hanno diritto di voto tutte/i le cittadine e i cittadini residenti nel Comune di Conversano che abbiano titolarità del diritto attivo di voto e le cittadine e i cittadini immigrati, in possesso di regolare permesso di soggiorno, residenti nel territorio comunale.
Gli elettori devono sottoscrivere il “Progetto Programmatico” dell’Unione, devolvere un contributo di almeno 1 (uno) euro per la copertura delle spese organizzative e dare espresso consenso a che il proprio nominativo sia inserito nell’elenco dei partecipanti alla votazione.

Art. 6 – MODALITA’ DEL VOTO
Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un valido documento di identificazione e la propria tessera elettorale.
I cittadini immigrati voteranno esibendo un valido documento di identificazione e/o dal permesso di soggiorno, purchè dimostrino la loro residenza nel Comune di Conversano.
L’elettore esprime un’unica preferenza contrassegnando la casella corrispondente al candidato prescelto.

Art. 7 – LE CANDIDATE E I CANDIDATI
Possono partecipare alle “Elezioni Primarie 2007” in qualità di candidate/i tutte le cittadine e tutti i cittadini che siano in possesso dei requisiti di eleggibilità alla carica di Sindaco.
Le candidature, dovranno essere espressione delle forze politiche formalmente aderenti alla coalizione, o dei movimenti o associazioni o gruppi di cittadini che abbiano aderito e partecipato al percorso programmatico concordato e ratificato dal Codice Etico.
Le candidature sono presentate previa loro sottoscrizione da parte di non meno di 150 (centocinquanta) cittadine/i residenti nel Comune di Conversano che godano del diritto di voto.
Le firme verranno raccolte durante due giornate in una iniziativa pubblica alla presenza dei componenti del comitato dei garanti che ne attesteranno la validità. Ogni elettore può sottoscrivere una sola candidatura.
Le candidature sono valide se accompagnate, inoltre, dai seguenti documenti sottoscritti dalla/dal candidata/o:
1) dichiarazione di accettazione della candidatura;
2) dichiarazione di adesione al “Progetto Programmatico” del centro sinistra di Conversano;
3) dichiarazione di adesione al “Codice Etico” ratificato dal centro sinistra di Conversano;
4) dichiarazione di impegno a riconoscere e sostenere, lealmente e pubblicamente, il vincitore delle “Elezioni Primarie 2007”;
5) documento che sintetizza le priorità programmatiche dell’azione di governo che la/il candidata/o intenderà promuovere coerentemente con il “Progetto Programmatico” dell’Unione;

Le candidature, complete della documentazione prevista, dovranno essere presentate al Collegio dei Garanti, dal giorno………………………. 2007 fino alle ore 17.00 del…………………………………………………….. 2007.
Il Collegio dei Garanti, entro 48 ore dalla singola presentazione di candidatura, ne certifica la validità.
L’ordine dei nominativi dei candidati sulla scheda elettorale è il risultato di un pubblico sorteggio effettuato, in tempo utile, dal Collegio dei Garanti.

Art. 8 - LA CAMPAGNA ELETTORALE
Ogni candidata/o è tenuto a svolgere la propria campagna elettorale nel rispetto degli altri candidati e delle forze politiche e dei movimenti dell’Unione di centrosinistra.
Le spese per la propaganda elettorale della/del singola/o candidata/o e i contributi ricevuti da sostenitori esterni dovranno essere debitamente rendicontati al Collegio dei Garanti.
Approvato all’unanimità dal Tavolo del centrosinistra il …………………..2007.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

good start