20 marzo 2007

Codice Etico Amministrative 2008

DEMOCRATICI DI SINISTRAITALIA DEI VALORI LA MARGHERITA REPUBBLICANI EUROPEI RIFONDAZIONE COMUNISTA VERDI SOCIALISTI AUTONOMISTI • PROGETTO FUTURO


IL CANTIERE DEL FUTURO
CONVERSANO

Sottoscritto il 23 febbraio 2007

LE RAGIONI DEL CODICE ETICO

Per un nuovo patto tra i cittadini, movimenti, associazioni e la coalizione di centrosinistra di Conversano.

I sottoscrittori del presente documento, convinti
  • che si imponga una riflessione pubblica e seria sul ruolo dei partiti, delle istituzioni, sui costi della politica e sulla selezione dei gruppi dirigenti, interni alla coalizione e alle istituzioni;
  • che la commistione tra politica e affari, la scarsa trasparenza e la moltiplicazione dei conflitti di interesse, le migrazioni da una coalizione all’altra, minano dalle fondamenta il tessuto democratico della società e corrompono la democrazia;
  • che l’ultima esperienza amministrativa vissuta da Conversano a partire dal 2003, che ha prodotto risultati così negativi per il tessuto sociale ed economico della città, vada superata negli atteggiamenti, nelle persone e nei gruppi politici che hanno continuato a condividerla e sostenerla, nonché nel ruolo che alla politica e alla cittadinanza attiva è stato negato.
Al fine di evitare il trasformismo e il mancato rispetto del mandato ricevuto dagli elettori, si avverte l’esigenza di stabilire, a garanzia di ogni cittadino/a, regole certe e condivise che impegnino ogni eletto a:
  1. Rispettare il mandato ricevuto dagli elettori.
  2. Garantire la trasparenza dell’azione amministrativa e la partecipazione dei cittadini.
  3. Informare l’azione amministrativa ai programmi e ai principi della coalizione.
In considerazione di ciò i partiti, i movimenti, le associazioni e i cittadini di Conversano impegnano ogni loro candidato a sottoscrivere e osservare quanto stabilito nel presente CODICE ETICO.

I PRINCIPI E LE REGOLE

Collegialità e partecipazione
Ciascuna forza politica, movimento o associazione, nell’ambito della propria azione, si impegna a rispettare le decisioni maturate all’interno della coalizione nel superiore interesse della città.
La coalizione si impegna a scegliere un unico portavoce che rappresenti l’intera maggioranza.
A garanzia del principio di collegialità e buon governo, gli stessi istituiranno, relativamente ai processi decisionali, luoghi, regole e procedure di confronto e partecipazione attiva dei cittadini.

Candidato/a Sindaco
La coalizione, sulla base delle priorità programmatiche definite, si impegna ad individuare una candidatura a Sindaco da scegliere con metodo democratico e trasparente. A tal fine ritiene un valore la capacità di sintesi tra i partiti, i movimenti, le associazioni che hanno condiviso il comune percorso, sintesi esercitata così come definito nell’allegato al presente Codice Etico.
Per la scelta del candidato o candidata alla carica di Sindaco, il centrosinistra ritiene le elezioni primarie necessario strumento di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini alla vita politica della propria città.
Il candidato Sindaco si impegna a rispettare in ogni sua parte il programma politico ed amministrativo della coalizione e a governare secondo i metodi della partecipazione della cittadinanza attiva e delle scelte condivise con i partiti, i movimenti e le associazioni della coalizione, senza far prevalere il rapporto personale con i singoli consiglieri.
La coalizione di centrosinistra si impegna a candidare cittadini/e che si riconoscono nei valori del centrosinistra, enunciati nel presente Codice Etico, e lo sottoscrivono preventivamente.
La coalizione si impegna al pieno sostegno del candidato o candidata Sindaco condiviso attraverso la sintesi e il risultato delle elezioni primarie.

Scelta degli assessori
La coalizione di centrosinistra supporta il Sindaco nella scelta degli Assessori, quale momento di sintesi di un confronto collegiale tra le forze politiche, capace di valorizzare le competenze e le risorse più rappresentative della città, in un quadro di coerenza con i valori culturali e politici del centrosinistra.

Coerenza e responsabilità degli eletti
Gli eletti del centrosinistra si impegnano a rispettare, per l’intera legislatura, il mandato ricevuto dagli elettori.
Coloro i quali, nel corso del mandato, non condividono più il percorso politico-amministrativo sancito dagli elettori si impegnano a dimettersi dalla carica elettiva.
Qualora venga meno la compattezza della coalizione mettendo a rischio la governabilità, il Sindaco, i consiglieri e le forze politiche si impegnano a ricercare soluzioni che non snaturino la matrice politica di centrosinistra.

Trasparenza nell’azione di governo
La coalizione di centrosinistra, nell’azione di governo, assume come valori fondanti la trasparenza e l’imparzialità. Tali principi saranno garantiti attraverso la piena accessibilità dell’informazione per tutti i cittadini, la promozione di strumenti di democrazia partecipata e di cittadinanza attiva, con particolare riferimento alle scelte di carattere strategico per la città.
Nell’amministrazione degli affari pubblici le nomine devono essere effettuate in base a criteri di merito e senza alcun conflitto di interessi.

Pari opportunità per tutti
Le forze politiche e sociali che aderiscono alla coalizione di centrosinistra per il governo della città applicano il principio delle pari opportunità e valorizzano le differenze di genere nella definizione delle candidature, nella individuazione dei ruoli di amministrazione, nella realizzazione di politiche di riqualificazione urbana e di inclusione sociale volta a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e la qualità della vita nel contesto urbano.
Il centrosinistra si impegna ad avviare, nella nostra città, una stagione politica incentrata sul riconoscimento, per tutti coloro che abitano il nostro territorio, dei propri diritti e doveri affinché a tutti sia consentito di sentirsi parte di un processo di cambiamento capace di promuovere il benessere delle persone.

Nessun commento: