20 marzo 2007

Politiche dello Sport

Lo Sport è lotta contro ogni forma di esclusione; è educazione alla socialità e alla pratica motoria dall'infanzia alla terza età.
La città è molto vivace dal punto di vista sportivo/ricreativo.
L’attività sportiva di società trova sufficienti luoghi ove svolgere le proprie attività. Nonostante ciò la richiesta di impianti sportivi per uso amatoriale e scolastico è sempre molto elevata.

PROPOSTE
L'Amministrazione Comunale dovrà valorizzare la pratica sportiva a tutti i livelli (dilettantistico ed amatoriale e professionistico) con particolare riguardo ai cosiddetti "sport minori" e sport per i disabili.
E' necessario attivare costanti collegamenti con le scuole come canali informativi per promuovere le attività sportive anche fuori dell'ambito scolastico e prevedere momenti di formazione ed educazione allo sport tramite incontri tematici sul binomio sport-ambiente e sul problema del doping.
Oltre a ciò è necessario predisporre un programma globale volto a migliorare la qualificazione di tutti gli operatori sportivi (tecnici, dirigenti, volontari) attraverso corsi di formazione sugli aspetti psico-pedagogici, di marketing sportivo, di medicina sportiva e altro ancora.
E’ necessario, inoltre, rafforzare il ruolo della Consulta dello Sport, riconoscendola come canale privilegiato per il confronto sulle problematiche connesse allo sviluppo delle pratiche sportive,
ampliandone le funzioni sulla base della Legge 142 e assegnandole una quota di bilancio per le attività sportive in modo da renderla strumento di proposta.

E’ utile creare un collegamento tra Consulta dello Sport e Rappresentanti dei Circoli Scolastici come mezzo per la continuazione delle attività sportive dei ragazzi fuori dell’ambito scolastico.
Sarebbe, infine, socialmente significativo, proporre a Conversano i “Giochi di Quartiere”, come importante occasione di incontro e competizione non agonistica tra i cittadini. Tale iniziativa sarà più facilmente percorribile, individuando nelle società sportive cittadine i partner con cui lavorare sin dalla fase di programmazione dei giochi.

IMPIANTI
Conversano nell’ultimo decennio ha investito ingenti somme per l’ammodernamento e la costruzione di nuovi impianti, ciò nonostante è necessario progettare e creare percorsi salute e spazi attrezzati per attività sportive libere, imprimere un'accelerazione alla realizzazione delle piste ciclabili.
Recuperare e rendere agibile la pista di atletica, del campo sportivo, utilizzabile, come già nel passato, anche per promuovere e incentivare lo sport per disabili.

La politica delle entrate in questo settore vede però un recupero molto limitato da parte del Comune: si rende indispensabile una nuova contrattualità convenzionata con le società sportive in particolare con quelle semiprofessionistiche e professionistiche. Riteniamo necessario procedere a
un più grande recupero della spesa date le difficoltà strutturali dei bilanci comunali recenti.

Nessun commento: