16 febbraio 2007

Campagne di sensibilizzazione

  • Proposta di legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell'acqua promossa da una vasto arco di associazioni, gruppi, organizzazioni sindacali e politiche.
    Per approfondimenti consultare il sito
    www.acquabenecomune.org

  • Sostieni la campagna per la chiusura dei Centri di Permanenza Temporanea (CPT) per migranti in Europa:Firma la petizione

  • Tutta la storia di Teseo sul nuovo blog http://sosteniamoteseo.blogspot.com/
    Sosteniamo Teseo!
    Il presidente e gli amministratori della Cooperativa sociale Teseo che gestisce la sede della Comunità terapeutica di via Monopoli, 29 a Conversano continuano a non assicurare l’assistenza agli utenti e ostacolano l’operato dei lavoratori a cui viene impedito il sostentamento economico. Tutte le proposte solutive avanzate dagli operatori e dagli utenti per giungere alla chiusura della vertenza non vengono prese in considerazione da un fantomatico consiglio di amministrazione.
    In questo lungo frattempo, da marzo 2006 a febbraio 2007, mentre il presidente della cooperativa ha avuto tutto il tempo di intascare i pregressi mandati di pagamento delle ASL che tuttora stanno arrivando sui conti della cooperativa e che sta provvedendo a intascare indisturbato, gli operatori non hanno più la forza economica di andare avanti in questa battaglia, di far fronte alle spese per la gestione del centro residenziale, visto che l’amministrazione della cooperativa dal 1° settembre 2006 non provvede più al sostentamento del centro, cosa che è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Bari, ma a tutt’oggi ancora non è successo nulla.
    E’ necessario inoltre pagare le spese processuali e gli avvocati, ed ora anche un deposito cauzionale di 7.500 euro al Tribunale Civile di Bari per il C.T.U. che si occuperà dell’ispezione straordinaria chiesti dai soci esclusi.
    Per permettere ai soci lavoratori di arrivare fino in fondo a questa battaglia di giustizia sociale ora che sono arrivate finalmente le udienze societarie per far valere i loro diritti e riavere il posto di lavoro, è necessaria la creazione di un “Comitato di sostegno alla Comunità terapeutica Teseo” che si faccia promotore di una raccolta di fondi. E’ nato quindi questo comitato etico, trasversale a partiti e schieramenti, che possa essere di sostegno agli operatori e agli utenti di Teseo.
    Questo in primis per la raccolta fondi necessaria e urgente per la cauzione, ma anche perché la situazione ormai è insostenibile.
    Chiediamo anche alle parti politiche di governo regionale e locale nonché ai funzionari preposti che si tenga conto della questione etica che si evidenzia, dove degli amministratori di una cooperativa sociale del territorio che gestisce servizi socio-sanitari alle fasce deboli non solo non hanno tenuto in alcun conto la base sociale della stessa, ma si sono permessi addirittura di licenziare ed escludere tutti i soci da anni impegnati nel loro lavoro, lasciando di fatto la cooperativa “vuota”.
    Contribuisci alla raccolta fondi sul c/c postale n. 78682143 intestato a Tissino Liliana Lucia (causale: sosteniamo Teseo)

Nessun commento: