14 febbraio 2006

Un'altra Conversano è possibile


Quale idea/politica per il futuro della nostra Conversano ?
Date sfogo alla vostra rabbia/immaginazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come molti di coloro che si affacciano a questo blog, anch'io sono stanca di assistere al "non governo" di Conversano. E sono stanca anche dei metodi e delle pratiche che caratterizzano la gran parte dei partiti o dei movimenti politici organizzati che costituiscono il panorama politico conversanese.
Nonostante questo, penso ad un gruppo - il nostro (da ampliare costantemente) - che sappia essere soggetto attivo nel centrosinistra locale, raccogliendo le istanze dei tantissimi cittadini che sono di centrosinistra ma che non si riconoscono nei partiti, confrontandosi comunque con il resto del centrosinistra sul futuro programma di governo locale, e garantendo un respiro europeo alle proprie visioni aderendo a Sinistra Europea. Non voglio salvare capra e cavoli, ma credo fortemente che il nostro impegno non può più essere generico, credo che i nostri sforzi devono concentrarsi su quello che c'è da fare a Conversano, e che decidere quello che si deve fare in un comune riesce meglio se si ragiona in ottica europea.
Nè credo si possa prescindere dagli altri tasselli politici del mosaico del centro sinistra, del quale faremo parte proponendo (se non imponendo) il nostro metodo, che definisco programma-centrico e non candidati-centrico.
Infatti, se si lavora con metodo ad un programma di governo, è quasi spontaneo individuarne gli interpreti (cioè il candidato sindaco e la sua giunta) alla fine di un percorso fatto di Forum, di incontri tematici e di proposte di azione. Il metodo che propongo, anche per deformazione professionale, è quello della progettazione partecipata tipico dell'Agenda 21 Locale, che il nostro gruppo potrebbe promuovere anche con modalità assolutamente informali. Per quanto mi riguarda, quindi, sono disponibile ad incontrarci sabato 25 febbraio, e proporrò la creazione di un'associazione politico-culturale (vi ricordo che "ConversanoInAgenda" è già un dominio registrato) che si attivi immediatamente nel coinvolgere e progettare e che, se siamo tutti d'accordo, aderisca a Sinistra Europea.
Ciao a tutti